Nati a Modica in provincia di Ragusa, Giorgio e Giovanni Giunta sono cresciuti nella frazione Modicana di Frigintini, ovvero nel cuore delle campagne della Sicilia sud-orientale caratterizzate da intricati, ed infiniti, reticoli di muretti a secco. Entrambi vantano un’esperienza di oltre venticinque anni nella realizzazione di muri in pietra a secco e opere in pietra grezza.
La costruzione dei muretti a secco, e opere in pietra grezza, presuppone una conoscenza tramandata in maniera empirica da padre in figlio, da “mastro di muri a secco” ad apprendista. Lavorare la pietra è un’arte che non si improvvisa; solo chi è custode dell’arte dei complessi incastri ed equilibri della pietra è in grado di offrire un servizio professionale, qualificato e durevole nel tempo.
Alla conoscenza delle tecniche tramandate associamo la competenza nell’adattare la tradizione alle esigenze di comfort della vita moderna. Siamo pertanto in grado di predisporre tutto il necessario affinché un opera a secco sia pronta ad integrare impianti elettrici, idrico-fognanti, di riscaldamento o climatizzazione (clicca qui per visualizzare tutti i nostri servizi).
Nell’immediato dopoguerra nel territorio Ragusano si contavano più di un centinaio di ‘maestri di muri a secco’, oggi non sono più di dieci: è piuttosto difficile trovarne uno – i pochi rimasti accorrono da un capo dalla provincia all’altro sia per edificare opere nuove, sia per recuperare quelle antiche.
La stesura di un preventivo per la realizzazione di Muri in Pietra Secca, e opere murarie in genere, non é una cosa semplice. E’ necessario effettuare la valutazione di spesa in maniera accurata, tenendo conto quanto più possibile di informazioni e dettagli.
Vi preghiamo, pertanto, di compilare la richiesta nel modo più accurato possibile.
Realizzazione Sito Web e Gestione Social Media by DottorWebStudio